Fotografia - ARTI E TERAPIE 2

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotografia

Arte > Arte Visiva

Tutte le foto sono state realizzate con macchina fotografica tradizionale LEICA R4, utilizzando pellicole negative e dia in B/N o a colori. Le immagini non sono il risultato di fotomontaggio o di altre elaborazioni. Cio che l'immagine mostra era presente al momento dello scatto. Le serie fotografiche IL LATO OSCURO e IL CORPO LIQUIDO sono state stampate su carta baritata presso il laboratorio Chrome di Milano.

L’ESSERE SELVAGGIO (2015)

Questo progetto è nato nel 2015 e si propone di cogliere e portare alla luce l’aspetto ancestrale e selvaggio dell’essere umano, la sua Natura più profonda, antica. Come sempre tutte le foto sono state scattate con fotocamera LEICA R4 utilizzando pellicola AGFA SCALA 200, SUPERPAN 200 Rollei. Tutto quanto è visibile nella foto era presente al momento dello scatto e non è il frutto di elaborazioni successive.


IL CORPO LIQUIDO (2007 - 2010)

Questo progetto rappresenta un’evoluzione del precedente lavoro fotografico “IL LATO OSCURO”. Il lento percorso dell’individuazione passa per il faticoso riconoscimento della propria Ombra, la cui integrazione rimette in moto creatività ed energia. Tutto sembra a questo punto poter procedere con una fluidità che, da un lato risulta dall’essere in pace con sé, dal viversi e esprimersi totalmente, dall’altro dal senso di compartecipazione con energie più grandi dell’individuo e da lui contenute. L'essere, colto solo per alcuni dettagli, vive la propria integrazione con gli elementi della Natura. 
Le foto di questo progetto comprendono un periodo che va circa dal 2007 al 2010.


IL LATO OSCURO (1994-2008)

Questo progetto raccoglie fotografie scattate circa dal 1994 al 2010 sul tema dell’ombra, nel senso dato a questo termine da Jung. Ombra come lato nascosto, rimosso, sede di pulsioni non accettate; una dimensione con cui confrontarsi e riconoscere, anche per rimettere in circolo l’energia precedentemente impiegata per imbrigliare questi aspetti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu